×
Materie
Realizzare una mappa Mappe in PDF Utility
Realizzare una mappa Mappe in PDF Utility
MAPPE per la SCUOLA
Realizzare una mappa Mappe in PDF Utility
REALIZZARE UNA MAPPA

COME FARE UNA MAPPA CONCETTUALE, IL SIGNIFICATO DELLE MAPPE GIÀ PRONTE E I PROGRAMMI PER COSTRUIRE LE MAPPE

COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE

Una mappa deve essere semplice, chiara, leggibile a sè e agli altri. Per questo motivo è importante una buona disposizione logico - grafica dei concetti, quelli principali e quelli secondari. Dopo aver letto l'argomento di studio e aver sottolineato o evidenziato le parti essenziali del testo, si passa alla stesura della mappa concettuale.

A) Per fare una mappa concettuale è necessario in primo luogo individuare chiaramente il concetto principale (tema centrale);

B) Si trascrive poi il concetto principale nella parte alta del foglio.

C) Trascrivere i concetti secondari, possibilmente dall'alto verso il basso (esempio nella figura sotto: CONCETTO A, CONCETTO B)

D) Porre in evidenza i concetti e le linee più significative. I concetti possono essere messi in risalto con evidenziatori o ingrandendo il carattere, mentre per le linee si può aumentare lo spessore.

E) Se si desidera nella mappa concettuale si può inoltre differenziare le varie sezioni dell'argomento, colorando con tinte diverse le linee di collegamento e i concetti.

F) Si può inoltre collegare concetti che hanno relazione tra loro (con linee di collegamento di colore o tipo differenti).

G) Per facilitare la memorizzazione si possono inserire eventuali immagini;

H) Per ultimo è necessario una rielaborazione ed eventuali correzioni e/o aggiustamenti della mappa.

BREVE VIDEO ESPLICATIVO:
COME FARE UNA MAPPA CONCETTUALE

In questo VIDEO è chiarita la differenza tra mappa concettuale e mappa mentale. Sono elencati gli elementi principali di una mappa. L'utilizzo scolastico delle mappe ed un esempio di mappa costruita con CmapTools

Le mappe concettuali sono “Strumenti per la rappresentazione delle conoscenze”, teorizzate da Joseph Novak.
Nella costruzione e/o rielaborazione di una mappa concettuale, ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo.
La mappa è uno strumento che rientra nell'apprendimento significativo e che si contrappone all'apprendimento meccanico considerato un semplice passaggio di informazioni.
Un ragionevole equilibrio tra i due modi di apprendere, rende più efficace l'acquisizione delle conoscenze.

VIDEO CON UN ESEMPIO DI COSTRUZIONE DI UNA MAPPA CONCETTUALE
IL SENSO DELLE MAPPE CONCETTUALI GIÀ PRONTE

Premesso che l'ideale è la costruzione di una mappa concettuale realizzata da un ragazzo da solo o insieme al docente (educatore, genitore, ecc), anche avere a disposizione come riferimento mappe già pronte ha un preciso significato.
Un punto importante da considerare è la fattibilità di un percorso. Solitamente a parte l'entusiasmo iniziale (per le mappe con strumenti digitali), dopo poco tempo i bambini/ragazzi abbandonano questa modalità di apprendimento per la fatica e il tempo richiesto.
Anche “costruire insieme” al genitore è un'ottima soluzione, ma sono rari i casi dove l'adulto trova la costanza e il tempo da dedicare a questa attività.
Altro aspetto che dà significato alle mappe già pronte è sapere che si apprende anche per osservazione, copiando ciò che già esiste. Il bambino (da solo o con l’aiuto dell’adulto), avrà come riferimento una mappa già fatta, potrà modificarla (evidenziando, aggiungendo o eliminando concetti) rendendola propria. Anche questo è “costruire”.
Inoltre si può anche studiare un argomento, sul proprio testo scolastico, con a fianco una mappa concettuale, che mostra una visione d’insieme dell’argomento.
Molti insegnanti ed educatori, per un particolare argomento, utilizzano mappe già pronte spiegandole, mostrandole sulla lavagna LIM, in modo da far comprendere la visione d'insieme dell'argomento ed eventualmente fare aggiungere contenuti ai concetti.
Nel sito spesso (quelle in PDF, quasi la totalità) a ciascuna mappa si allega una mappa di verifica, ossia le medesime mappe con spazi vuoti da riempire di contenuti. Tutto ciò per facilitare l’apprendimento.

Cattaneo Luigi
Educatore Professionale

PROGRAMMI FREE PER COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI
Cmap Tools

E' un ottimo programma gratuito che si installa sul proprio dispositivo.
Nell'ultima versione, permette di fare mappe concettuali e salvarle, oltre che come immagini, anche in formato PDF.

VUE

Altro buon programma gratuito da installare.

Mappe per esame
Didattica in gioco
Campi educativi
Apprendere in video