Realizzare una mappa Mappe in PDF Utility Nuove Mappe
MAPPE per la SCUOLA
Realizzare una mappa Mappe in PDF Utility Nuove Mappe
FUTURISMO ITALIANO

Mappa concettuale sul FUTURISMO ITALIANO (Arte, Scuola secondaria). Movimento artistico e culturale nato all'inizio del 1900 in Italia, il Futurismo italiano ebbe come fondatore il poeta Marinetti. L'obiettivo dei futuristi, in pittura come in scultura, era quello di rappresentare la sensazione dinamica del movimento generata dalla velocità.

Qui di seguito il punto 9 e 10 degli undici punti che formano il Manifesto del futurismo, per comprendere meglio il pensiero, l'atteggiamento e i comportamenti delle persone che affermando ciò contribuirono a far germogliare il fascismo.
MARINETTI. Fondazione e Manifesto del futurismo.
Pubblicato dal “Figaro” di Parigi il 20 Febbraio 1909

(...)

9. Noi vogliamo glorificare la guerra — sola igiene del mondo — il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertarî, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna.

10. Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria.

Mappe in PDF
Mappe per esame