Chi sono - Contatti

Sono un Educatore professionale, attualmente lavoro per i Servizi Sociali di Olgiate Comasco (Como) tramite la UNISON - Consorzio di Cooperative Sociali di Gallarate.

Ho iniziato ad impegnarmi nel sociale dal 1987 svolgendo Servizio civile (20 mesi) presso La Nostra Famiglia di Castiglione Olona (VA).
Per tre anni ho lavorato con adolescenti nel convitto della Fondazione Minoprio (1988-91).
Dal 1991 al 2009 ho lavorato a Lurate Caccivio (Como) occupandomi di disabilità di diverso tipo e dal 2009 svolgo Educative scolastiche e Assistenze Domiciliari Minori a Olgiate C.

                                                                       Luigi Cattaneo

Mail:    lctempo@gmail.com





























13 commenti:

  1. Mi complimento per le tue mappe, sono fantastiche. Chiarissime, semplici ed esaustive.
    Graziella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Le mappe e gli schemi in generale dovrebbero avere le caratteristiche che tu hai scritto: in sostanza facilitare la comprensione.
      Luigi

      Elimina
  2. Salve mi chiamo Rico e sono l'autore di www.reteitalianaweb.it . Visto il target educativo del suo Blog mi sono permesso di inviare questa mia segnalazione che potrebbe risultare didatticamente interessante.
    Nuova versione de - il sistema solare - .
    Ricostruzione virtuale della nostra galassia attraverso numerosi documentari e descrizioni testuali incorniciati da una grafica dinamica ed accattivante . Possibilità di interagire inviando commenti o collaborando con nozioni personali . Questo e molto altro su http://lnx.reteitalianaweb.it/sistemaSolare012.php .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ho visionato il suo sito ed è veramente interessante. Complimenti. Se ne avrò bisogno creerò dei link abbinati alle mappe.
      Luigi

      Elimina
  3. Sono solo una mamma, come tante altre.
    Faccio tutto il possibile per aiutare il mio bambino.
    Ho trovato questo sito e le mappe sono bellissime.
    Grazie con tutto il cuore per il lavoro che fai
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Imparare a fare le mappe...questa è la grande conquista! qualche suggerimento di software che mi possono aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CMaps Tools è un software che puoi scaricare gratuitamente. Ciao

      Elimina
  5. Complimenti vivissimi, ce ne fossero di educatori come lei!!!! Ho stampato diverse mappe per mio figlio chè ha un disturbo specifico degli apprendimenti di tipo misto (cod. ICD10 F 81.3)
    A mio parere possono essergli di enorme aiuto, oltre alle altre mappe che le educatrici del centro DSA che attualmente lui frequenta gli hanno gentilmente e amorevolmente provveduto.
    Bhè che dire, complimenti, complimenti e complimenti ancora.
    Continui ad aggiornarci, noi genitori abbiamo il DISPERATO bisogno di questi aiuti per aiutare i nostri figli nel loro percorso scolastico.
    Grazie ancora.
    Alessandra da Livorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alessandra, spero di avere tempo di proseguire a pubblicare mappe. Sapere che sono utili mi fa enorme piacere. Un grosso saluto a te, a tuo figlio e a Livorno!
      Luigi (da Como!)

      Elimina
  6. complimenti!!!Educatore si nasce!!Sono strumenti fantastici,semplici,chiari,strategici!!!Sono educatrice,anche se in questi anni non sto lavorando nel campo.Diplomata a Bosisio Parini...i tuoi luoghi,eheh.Grazie per il tuo sapere.Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Anch'io(mentre già lavoravo, 1998-2001) ho fatto il corso a Bosisio Parini!!
      Passione, gioia ed esperienza, sono la base dove costruire relazioni educative, saperi e ogni sorta di finalità che si desideri raggiungere. Le mappe sono "uno" strumento, "una" possibilità per aiutare l'altro. Sono un sostenitore delle mappe come strumento d'apprendimento e un sostenitore del ruolo dell'educatore, portatore di un'identità seppur complessa ma definibile.
      ciao ciao
      Luigi

      Elimina
  7. Ho scoperto il sito verso la fine dell'anno scorso ed lo trovo fantastico, utilissimo. Una mano santa per fissare il concetti e ripassare velocemente. Mio figlio non ha problematiche particolari ma con queste mappe lo studio è sicuramente più semplice e lui lo trova anche divertente, cosa che non guasta per nulla!

    Grazie, grazie mille!

    RispondiElimina
  8. Buonasera a tutti!
    Per chi fosse interessato alla musica, segnalo il blog:
    http://scuolawebpertutti.blogspot.it
    Buona Musica a tutti!

    RispondiElimina